Telefono: 091300162

Diagnosi e Dermatoscopia Palermo

  • diagnosi e dermatoscopia a Palermo studio dermatologico Carella
  • medici
  • La pelle, per estensione e delicatezza, è forse uno degli organi più vulnerabili del corpo umano.

    Le patologie a carico della cute possono essere sia manifestazioni di alterazioni specifiche sia espressioni di un disturbo sistemico, che interessa cioè diversi tessuti o organi del corpo. Di conseguenza un dermatologo deve essere in grado di dare una lettura corretta dei sintomi individuando per tempo l’ambito specialistico di riferimento e la prassi terapeutica più efficace. 

    Eseguire un controllo periodico della mappatura dei nei, può ad esempio essere uno strumento di prevenzione dei tumori cutanei.


    Presso lo studio dermatologico del dottor Carella, i pazienti potranno sottoporsi a un’approfondita indagine di diagnosi e dermatoscopia a Palermo per prevenire i tumori cutanei, in modo particolare il melanoma, un tumore maligno che può portare a conseguenze molto gravi nel tempo.


    La dermatoscopia è una tecnica non invasiva, rivolta alla  diagnosi precoce del melanoma e basata su uno strumento ottico chiamato dermatoscopio che permette di osservare patterns sub-cutanei non visibili a occhio nudo, favorendone il riconoscimento. Il dermatoscopio ottico è un piccolo strumento manuale basato su una lente, in grado di fornire ingrandimenti con luce incidente. È oggi dimostrato come la dermatoscopia incrementi la sensibilità diagnostica per il melanoma rispetto alla semplice visione ad occhio nudo del 20-30%, permettendo diagnosi sempre più precoci.


    La tecnica è basata sull'interposizione tra una  ente e la cute di alcune gocce di acqua, olio o gel ecografico; in questo modo la cute diventa traslucida permettendo al dermatologo di osservare fino alla giunzione dermo-epidermica numerose caratteristiche peculiari per la diagnosi precoce del melanoma non visibili ad occhio nudo. 

    Grazie all’esperienza maturata in questa branca medica, il dottor Carella sottoporrà i pazienti a una diagnosi e dermatoscopia a Palermo tempestiva ed accurata che, in caso di esito non favorevole, possa indirizzare al meglio la scelta e l’attivazione del protocollo terapeutico più indicato.