Telefono: 091300162

Tumori della pelle Palermo

Dermatologia

  • Tumori della pelle Palermo studio dermatologico Carella
  • dermatologo
  • Il dottor Carella all’interno del suo studio esegue visite accurate per la prevenzione dei tumori della pelle a Palermo.

    Presso lo studio vengono effettuate anche visite accurate per il controllo dei nevi che prevedono la tecnica dell’epiluminescenza.

    Il nevo (in lingua latina naevus, nel linguaggio popolare 'neo'), dalla letteratura scientifica è definito come un tumore benigno a carico dell’epidermide.

    Si presenta come una macchia persistente sulla cute ma, in senso lato, indica qualsiasi alterazione cromatica o morfologica, localizzata e persistente, presente sulla superficie cutanea. Il dottor Carella esegue in home la rimozione dei nei e carcinomi cutanei.


    La prevenzione del tumore della pelle è necessaria soprattutto in presenza di anomalie sull'epidermide. In condizioni normali, infatti, la melanina compie perfettamente la funzione di proteggere dagli effetti dannosi dei raggi solari formando talvolta agglomerati visibili sulla superficie della pelle chiamati notoriamente 'nei', anche se il termine medico è nevi. Le piccole macchie devono, però, essere tenute sotto controllo poiché la crescita incontrollata potrebbe generare il melanoma.


    Presso lo studio palermitano, i pazienti saranno sottoposti innanzitutto a una visita accurata che prevede l'impiego della tecnica dell'epiluminescenza, prassi che permette di ingrandire e di illuminare in un modo speciale la zona da osservare, anche negli strati sotto l'epidermide. È importante che il neo rispecchi determinate caratteristiche, altre invece possono indicare la presenza di un carcinoma o di un melanoma. Bisogna quindi osservare bene che:

    • il neo non sia asimmetrico
    • i suoi bordi non risultino irregolari
    • il colore non sia variabile nel tempo
    • le sue dimensioni non aumentino


    Presso lo studio medico del dott. Carella, infine, si eseguono interventi chirurgici ambulatoriali per la rimozione di nevi e carcinomi cutanei. La prevenzione tumori della pelle a Palermo è inoltre consigliata particolarmente a quei soggetti che sono soliti esporsi eccessivamente alla luce del sole, nello specifico ai raggi ultravioletti, i nemici numero uno della nostra pelle.